Nella tua palestra è presente un defibrillatore?
Cosa sapere sull’obbligo del defibrillatore nei centri sportivi e perché le palestre devono dotarsi di un defibrillatore semiautomatico DAE.
Può capitare a tutti di assistere al verificarsi di una situazione di emergenza, magari ad un amico o un familiare; la cosa più terribile in questi casi è non sapere cosa fare!
Saper chiamare correttamente i soccorsi, saper gestire la situazione e magari saper intervenire con tempestività potrebbe salvare la vita ad una persona.
Con l’ormai famoso Decreto Balduzzi, a partire dal 1 luglio 2017 le associazioni e società sportive dilettantistiche devono dotarsi di defibrillatori per poter salvaguardare la salute dei propri iscritti che praticano attività sportiva non agonistica o amatoriale.
Secondo la legge, l’obbligo defibrillatore può ritenersi assolto dalle associazioni e società sportive dilettantistiche:
- se utilizzano un impianto sportivo dotato di defibrillatore semiautomatico DAE;
- se è presente una persona formata all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE durante le gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate, durante lo svolgimento di attività sportive con modalità competitive e attività agonistiche di prestazione disciplinate dagli enti di promozione sportiva, nonché durante le gare organizzate da altre società dilettantistiche.
Prima dell’inizio delle gare, le associazioni e le società sportive dilettantistiche hanno l’obbligo di accertarsi della presenza del defibrillatore semiautomatico DAE all’interno dell’impianto sportivo, la regolare manutenzione del defibrillatore e il suo funzionamento.
Palestre, impianti sportivi e più in generale tutti i luoghi che ospitano cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, sono dunque tenuti a dotarsi di defibrillatore.
Ma cosa è un Defibrillatore Semiautomatico DAE ? si tratta di un dispositivo salvavita leggero, portatile e alimentato a batteria che eroga una scarica elettrica al cuore, passando attraverso due elettrodi posizionati sul petto e capace di riattivare un cuore in arresto cardiaco.
In Italia sono più di 1000 gli sportivi che perdono la vita ogni anno a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante lo svolgimento della propria attività sportiva.
Adeguarsi all’obbligo defibrillatore palestre significa salvaguardare la salute dei propri sportivi, garantendo sicurezza e prevenzione anche nello sport. Una palestra cardioprotetta con un defibrillatore sempre pronto all’uso è una palestra sicura, dove anche chi è affetto da problematiche cardiache si sente salvaguardato e protetto.
Quando scegliete dove allenarvi, quando scegliete a chi affidare i vostri figli, assicuratevi di essere sempre in ottime mani.
Da sempre sinonimo di serietà, professionalità e innovazione , tutto il team della Palestra Sirius Fitness Club SrL SD ha conseguito con successo l’attestato relativo al corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) di primo soccorso per l’uso del defibrillatore semiautomatico. Inoltre, presso la nostra struttura trovate SaverOne, in assoluto il miglior defibrillatore (Made in Italy) per centri sportivi.
Noi della @siriusfitnessclub investiamo anche sulla vostra #sicurezza!