La pandemia di coronavirus ha modificato la maggior parte delle nostre abitudini, dal lavoro alle relazioni sociali fino alla modalità con cui ci si dedica allo sport e al fitness.
Lo sport si è trasferito nel mondo digitale con un boom di visite ad app e siti dedicati e il proliferare di videolezioni o allenamenti in streaming.
Così, per per provare a rimediare c’è chi prova ad allenarsi da casa, ma funziona davvero? È possibile rimanere in forma pur restando tra le mura domestiche?
Per capire se allenarsi da casa funziona oppure no, proviamo a valutare pro e contro.
I vantaggi dell’allenamento a casa:
- Grazie ai tutorial e alle video-lezioni si possono seguire diversi programmi di allenamento comodamente dal proprio salotto di casa.
- Ci si può allenare a qualsiasi orario
- Se non si dispone di attrezzature, ci si può ingegnare con gli oggetti domestici di uso quotidiano: al posto dei pesi via libera a bottiglie di plastica, libri, sacchi di vestiti o barattoli di latta
Gli svantaggi:
- Allestire una piccola palestra domestica può essere complicato : il costo dell’attrezzatura da home gym ha raggiunto cifre esorbitanti e bisogna disporre di uno spazio adeguato.
- Le fonti di distrazione sono molte
- L’allenamento in solitaria può risultare noioso e poco stimolante
- In assenza del consiglio e della presenza fisica di un professionista – personal trainer si corre il rischio di compiere movimenti sbagliati e si può andare incontro a infortuni.